Counseling

watercolor-385842__180I colloqui di counseling si riferiscono ad una serie di incontri limitati di sostegno alla persona e si rivolgono a coloro che hanno una difficoltà in un ambito preciso della loro vita per la quale sono necessarie delle scelte.

 

Adulti

Il sostegno è particolarmente indicato per situazioni contingenti quali: scelte lavorative, decisioni di vita importanti (trasferimenti, separazioni, cure, difficoltà con i figli) e anche come sostegno qualora ci si stia confrontando con delle situazioni critiche (nella malattia o nell’accudire un parente malato). Si approfondiscono motivazioni, potenzialità e strategie per affrontarle nel presente.

Adolescenti

Il Counseling Psicologico per l’età adolescenziale é particolarmente indicato poiché questo periodo di vita può diventare particolarmente difficile e travagliato da gestire.
Spesso la famiglia è particolarmente coinvolta e tenuta sotto scacco a causa dei notevoli e veloci cambiamenti che avere figli adolescenti porta con sé. L’adolescente deve transitare all’età adulta avendo strutturato la propria identità un immagine di sé sana e positiva. Il sostegno psicologico in tal senso può facilitare  la naturale spinta evolutiva della crescita, armonizzando il grande flusso di emozioni tipica di questa fase e  facendo emergere le ricche potenzialità dei ragazzi/e . Inoltre è molto indicata per tutti quei giovani che hanno perso motivazione ed interesse nello studio e nel gioire della vita stessa.